Come unire due grafici su excel

Unire due grafici su Excel può essere un’ottima soluzione per visualizzare dati diversi in un unico grafico. Ci sono diverse opzioni per farlo, come ad esempio l’uso della funzione “Combinazione di grafici” o la creazione di un grafico a doppio asse. In questo modo si possono visualizzare facilmente dati diversi, come ad esempio temperature e precipitazioni o vendite e profitti, in un unico grafico, creando una visione d’insieme più completa e chiara dei dati.

Come mettere insieme più grafici su Excel?

Quando si lavora con Excel, può capitare di dover unire più grafici per ottenere una visione d’insieme più chiara e sintetica. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Creare i grafici: prima di tutto, è necessario creare i singoli grafici che si vogliono unire. Per farlo, selezionare i dati da rappresentare e scegliere il tipo di grafico più adatto.
  2. Selezionare i grafici da unire: una volta creati i grafici, selezionarli tenendo premuto il tasto CTRL sulla tastiera. In questo modo, si possono selezionare più grafici contemporaneamente.
  3. Unire i grafici: con i grafici selezionati, andare nel menu “Strumenti grafico” e selezionare l’opzione “Combinazione grafici”. Si aprirà una finestra di dialogo dove si potranno scegliere i grafici da unire e il tipo di grafico da creare.
  4. Personalizzare il grafico combinato: una volta uniti i grafici, è possibile personalizzarli a proprio piacimento, aggiungendo titoli, etichette, legende e quant’altro.

Seguendo questi semplici passaggi, sarà possibile unire più grafici su Excel per ottenere una rappresentazione più completa e chiara dei dati.

Come sovrapporre due grafici diversi su Excel?

Unire due grafici in Excel può sembrare complicato, ma seguendo pochi passaggi è possibile sovrapporre due grafici diversi e visualizzarli contemporaneamente.

  1. Seleziona i dati che vuoi rappresentare nei grafici.
  2. Clicca sulla scheda “Inserisci” nella barra dei menu di Excel.
  3. Scegli il tipo di grafico che vuoi creare tra quelli disponibili, ad esempio “Grafico a linee”.
  4. Crea il primo grafico selezionando i dati e cliccando sul tipo di grafico scelto.
  5. Clicca con il tasto destro del mouse sul grafico appena creato e seleziona “Copia”.
  6. Crea il secondo grafico selezionando i dati e cliccando sul tipo di grafico scelto.
  7. Clicca con il tasto destro del mouse sul secondo grafico e seleziona “Modifica serie dati”.
  8. Cambia il nome della serie in modo da distinguerlo dalla prima. Ad esempio, se la prima serie si chiama “Serie 1”, cambia il nome della seconda in “Serie 2”.
  9. Clicca sulla casella “Valori sulle assi” e seleziona “Asse secondario”.
  10. Clicca su “OK” per confermare le modifiche.
  11. Clicca con il tasto destro del mouse sul secondo grafico e seleziona “Incolla”.
  12. Posiziona il grafico copiato in modo che si sovrapponga al primo.
  13. Clicca con il tasto destro del mouse sul grafico sovrapposto e seleziona “Formatta serie dati”.
  14. Cambia il tipo di grafico in modo che sia uguale a quello del primo grafico. Ad esempio, se il primo grafico è a linee, cambia anche il secondo in “Grafico a linee”.
  15. Clicca su “OK” per confermare le modifiche.

Seguendo questi semplici passaggi, sarai in grado di sovrapporre due grafici diversi su Excel e visualizzarli contemporaneamente. Questo ti permetterà di confrontare facilmente le informazioni rappresentate nei due grafici e di individuare eventuali correlazioni tra di esse.

Cosa si intende per grafico combinato?

Un grafico combinato è un tipo di grafico che consente di visualizzare due o più tipi di dati diversi in un unico grafico. Questo tipo di grafico è utile quando si desidera confrontare due o più set di dati che hanno scale di misurazione diverse.

Per esempio, si può voler confrontare il fatturato di un’azienda con il numero di dipendenti. Il fatturato può essere espresso in milioni di euro, mentre il numero di dipendenti è un valore intero. Un grafico combinato consente di visualizzare entrambi i dati nel modo più chiaro possibile.

Per creare un grafico combinato in Excel, è necessario prima creare due grafici separati. Una volta creati i grafici, selezionare uno dei grafici e fare clic con il tasto destro del mouse. Selezionare “Copia” dal menu a comparsa.

Quindi, selezionare il secondo grafico e fare clic con il tasto destro del mouse. Selezionare “Modifica dati del grafico” dal menu a comparsa. Inserire i dati nel grafico come desiderato.

Selezionare il grafico e fare clic con il tasto destro del mouse. Selezionare “Incolla” dal menu a comparsa. Il secondo grafico verrà sovrapposto al primo, creando un grafico combinato.

Come fare grafico con due assi?

Unire due grafici su Excel può essere utile per visualizzare due insiemi di dati diversi in un unico grafico. In particolare, se i dati hanno unità di misura differenti, come ad esempio temperatura e umidità, può essere utile creare un grafico con due assi.

Per creare un grafico con due assi in Excel, segui questi passaggi:

  1. Seleziona i dati che vuoi inserire nel grafico. Assicurati che siano presenti due serie di dati con unità di misura differenti.
  2. Crea il grafico selezionando i dati e scegliendo il tipo di grafico desiderato dal menu “Inserisci”. Ad esempio, puoi scegliere un grafico a linee o a colonne.
  3. Modifica il grafico cliccando con il tasto destro sul grafico e selezionando “Modifica tipo grafico”. Nella finestra di dialogo che si apre, seleziona “Grafico a due assi” e clicca su “OK”.
  4. Aggiungi la seconda serie di dati cliccando con il tasto destro sul grafico e selezionando “Scegli dati”. Nella finestra di dialogo che si apre, clicca su “Aggiungi” e seleziona la seconda serie di dati.
  5. Formatta il secondo asse cliccando con il tasto destro sul secondo asse e selezionando “Formatta asse”. Nella finestra di dialogo che si apre, seleziona l’unità di misura corretta per la seconda serie di dati.

Una volta completati questi passaggi, avrai creato un grafico con due assi su Excel. Ricorda di inserire una legenda per distinguere le due serie di dati e di formattare il grafico in modo chiaro e leggibile.

Lascia un commento