Come si fa il cerca vert in excel?

Il cerca vert in Excel è una funzione molto utile per trovare informazioni specifiche in grandi tabelle o fogli di lavoro. Consiste nell’associare un valore in una colonna di riferimento con un valore corrispondente in un’altra colonna e restituire un risultato desiderato. In altre parole, il cerca vert permette di cercare un valore nella prima colonna di una tabella e restituire un valore corrispondente nella stessa riga di un’altra colonna. Per utilizzare questa funzione, è necessario conoscere la sintassi corretta e avere un’adeguata comprensione delle tabelle e dei fogli di lavoro in Excel.

Utilizzo della funzione Cerca Vert in Excel

La funzione Cerca Vert in Excel è un’ottima soluzione per trovare rapidamente un valore specifico all’interno di una vasta tabella di dati. Segui questi passaggi per utilizzare questa funzione:

  1. Seleziona la cella in cui desideri inserire il risultato della funzione Cerca Vert.
  2. Apri la finestra di dialogo Funzione facendo clic sulla casella di testo fx nella barra della formula o premendo il tasto “Inserisci funzione” nella barra degli strumenti.
  3. Scegli la funzione Cerca Vert dalla lista delle funzioni disponibili.
  4. Inserisci il valore di ricerca nella casella “Valore di ricerca”. Questo è il valore che stai cercando all’interno della tabella.
  5. Seleziona l’intervallo di ricerca nella casella “Intervallo di ricerca”. Questo è l’area della tabella in cui desideri cercare il valore di ricerca.
  6. Scegli il numero di colonna che contiene il valore da restituire nella casella “Numero colonna”. Questo è il valore che verrà restituito dalla funzione Cerca Vert.
  7. Imposta l’opzione di corrispondenza nella casella “Corrispondenza” in base alle tue esigenze. Puoi scegliere tra “Esatta” o “Approssimata”.
  8. Fai clic su OK per completare la funzione Cerca Vert e ottenere il risultato nella cella selezionata.

Con questi semplici passaggi, puoi utilizzare la funzione Cerca Vert in Excel per trovare rapidamente il valore che stai cercando all’interno di una vasta tabella di dati.

Come effettuare la ricerca Vert su due colonne

Per effettuare una ricerca Vert su due colonne in Excel, segui questi passaggi:

  1. Seleziona la cella in cui vuoi inserire il risultato della ricerca Vert.
  2. Scrivi la formula =VLOOKUP( nella cella selezionata.
  3. Seleziona la cella contenente il valore di ricerca Vert.
  4. Scrivi la virgola ,.
  5. Seleziona l’intervallo di ricerca Vert, che comprende le due colonne su cui vuoi effettuare la ricerca.
  6. Scrivi la virgola ,.
  7. Indica il numero di colonna contenente il valore che vuoi visualizzare come risultato della ricerca Vert. Se la colonna si trova a sinistra dell’intervallo di ricerca, inserisci un numero negativo. Ad esempio, se la colonna si trova due colonne a sinistra dell’intervallo di ricerca, scrivi -2.
  8. Chiudi la parentesi ) e premi Invio.

La formula dovrebbe apparire come =VLOOKUP(valore_cercato, intervallo_ricerca, numero_colonna, [corrispondenza_esatta]).

Seguendo questi passaggi, sarai in grado di effettuare una ricerca Vert su due colonne in Excel con successo!

Come eseguire una ricerca verticale su due file Excel?

Se si desidera eseguire una ricerca verticale su due file Excel, è possibile farlo utilizzando la funzione VLOOKUP. Questa funzione cerca un valore in una colonna specifica di un foglio di calcolo e restituisce un valore corrispondente nella stessa riga di un’altra colonna.

Per utilizzare la funzione VLOOKUP su due file Excel, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Aprire il file Excel che contiene i dati di origine e il file Excel in cui si desidera inserire i risultati della ricerca.
  2. Selezionare la cella in cui si desidera inserire il risultato della ricerca verticale.
  3. Digitare la formula VLOOKUP nella cella selezionata, con la seguente sintassi: =VLOOKUP(Valore_ricerca, Tabella_riferimento, Numero_colonna, [Esatta_corrispondenza]).
  4. Sostituire i parametri della formula con i dati appropriati:
    • Valore_ricerca: il valore che si desidera cercare nella colonna di origine.
    • Tabella_riferimento: il riferimento alla tabella di origine, che deve includere la colonna in cui si desidera cercare il valore e la colonna in cui si desidera restituire il risultato.
    • Numero_colonna: il numero della colonna in cui si desidera restituire il risultato, a partire dalla colonna di sinistra della tabella di origine.
    • Esatta_corrispondenza: un valore opzionale che indica se si desidera una corrispondenza esatta o approssimativa. Se non specificato, la funzione VLOOKUP restituirà la prima corrispondenza approssimativa.
  5. Prendere la formula e copiarla in tutte le celle in cui si desidera eseguire la ricerca verticale.
  6. Salvare entrambi i file Excel.

Utilizzando questi passaggi, è possibile eseguire una ricerca verticale su due file Excel in modo efficace e preciso.

Come effettuare una ricerca verticale su più fogli?

Effettuare una ricerca verticale su più fogli in Excel può essere molto utile per trovare rapidamente informazioni in un ampio database. Ecco i passaggi per farlo:

  1. Aprire tutti i fogli che si desidera includere nella ricerca verticale. Per farlo, fare clic sulle schede del foglio nella parte inferiore della finestra di Excel.
  2. Selezionare la cella in cui si desidera visualizzare il risultato della ricerca verticale.
  3. Fare clic sulla scheda “Ricerca” nella barra multifunzione di Excel.
  4. Scegliere la funzione “Ricerca verticale” dal menu a discesa.
  5. Inserire il valore di ricerca nella cella di ricerca. Questo è il valore che si desidera cercare in tutti i fogli inclusi nella ricerca verticale.
  6. Selezionare tutte le aree in cui si desidera effettuare la ricerca verticale. Questo può essere fatto selezionando ogni foglio mentre si tiene premuto il tasto “Ctrl”.
  7. Specificare il numero della colonna in cui si desidera trovare il valore di ricerca. Questo è il numero della colonna in cui si desidera trovare il valore di ricerca in tutti i fogli inclusi nella ricerca verticale.
  8. Fare clic sul pulsante “OK” per avviare la ricerca verticale su tutti i fogli inclusi.

Con questi semplici passaggi, è possibile effettuare una ricerca verticale su più fogli in Excel in modo rapido e efficace.

Lascia un commento