Calcolare l’età a partire dalla data di nascita può essere un’operazione utile in molti contesti, ad esempio per l’organizzazione di eventi o per l’analisi dei dati demografici. In questo tutorial vedremo come fare questo calcolo utilizzando Excel, un programma di fogli di calcolo molto diffuso. In particolare, spiegheremo come utilizzare la funzione “ANNO”, che consente di estrarre l’anno da una data, e come combinare questa funzione con altre per ottenere il risultato desiderato.
Ecco come eseguire calcoli di date in Excel
Se vuoi calcolare l’età su Excel partendo dalla data di nascita, ecco i passaggi da seguire:
- Inserisci la data di nascita nella cella desiderata, utilizzando il formato data di Excel (giorno/mese/anno). Ad esempio, se la data di nascita è il 15 marzo 1990, inserisci 15/03/1990.
- Calcola la differenza tra la data di nascita e la data attuale utilizzando la funzione DATEDIF. Questa funzione richiede tre argomenti: la data di inizio, la data di fine e l’unità di misura. In questo caso, la data di inizio è la data di nascita, la data di fine è quella attuale (che puoi ottenere con la funzione TODAY) e l’unità di misura è “Y” (per ottenere l’età in anni). Quindi, la formula da inserire sarebbe =DATEDIF(A1,TODAY(),”Y”), dove A1 è la cella in cui hai inserito la data di nascita.
- Formatta la cella con il risultato come numero intero, in modo che l’età venga visualizzata senza decimali.
Seguendo questi passaggi, puoi calcolare l’età su Excel partendo dalla data di nascita in modo semplice e preciso.
Come determinare gli anni tra due date utilizzando Excel?
Calcolare gli anni tra due date può essere utile in molti contesti, come ad esempio per determinare l’età di una persona o il tempo trascorso tra due eventi. In Excel è possibile fare questo calcolo in modo semplice e veloce, seguendo i seguenti passaggi:
- Apri Excel e crea un nuovo foglio di lavoro.
- Inserisci le date di inizio e fine del periodo di tempo di cui vuoi calcolare gli anni. Assicurati di inserirle nella stessa colonna, ad esempio la colonna A.
- Seleziona la cella in cui vuoi visualizzare il risultato del calcolo.
- Inserisci la formula seguente nella cella selezionata: =ANNO(A2)-ANNO(A1). Questa formula sottrae l’anno della data di inizio dall’anno della data di fine.
- Premi Invio per eseguire la formula e visualizzare il risultato.
Con questi semplici passaggi, hai calcolato gli anni tra due date utilizzando Excel. Se vuoi personalizzare il formato di visualizzazione del risultato, puoi selezionare la cella con il risultato e andare su “Formato celle” dal menu “Home”. Qui puoi scegliere tra diversi formati di data e ora per visualizzare il risultato nel modo che preferisci.
Come calcolare l’età a partire dalla data di nascita utilizzando Excel?
Calcolare l’età a partire dalla data di nascita può essere un’operazione abbastanza complessa, ma con Excel è possibile ottenere il risultato in modo semplice e veloce. Ecco i passaggi:
- Inserisci la data di nascita nella cella A1: Ad esempio 01/01/1990.
- Crea una nuova cella per la data corrente: Ad esempio, se siamo nel 2021, inserisci 01/01/2021 nella cella B1.
- Calcola la differenza tra le due date: Utilizza la funzione DATADIF in una nuova cella. Ad esempio, se vuoi calcolare l’età in anni, digita “=DATADIF(A1,B1,”Y”)”. Il risultato sarà il numero di anni tra le due date.
È possibile utilizzare la funzione DATADIF per calcolare anche la differenza in mesi (“M”) o giorni (“D”).
In alternativa, è possibile utilizzare la funzione DATEDIF, che ha lo stesso formato di DATADIF, ma è obsoleta in Excel 2013 e versioni successive. Ad esempio, per calcolare l’età in anni, digita “=DATEDIF(A1,B1,”Y”)”.
Con questi semplici passaggi, hai calcolato l’età a partire dalla data di nascita utilizzando Excel!
Come determinare l’età conoscendo la data di nascita?
Calcolare l’età di una persona a partire dalla sua data di nascita è un’operazione molto semplice. Per farlo su Excel, segui questi passaggi:
- Apri Excel e crea una nuova tabella.
- Inserisci nella prima colonna il nome della persona e nella seconda colonna la data di nascita.
- Inserisci la formula “=ANNO.OGGI()-ANNO(data di nascita)” nella terza colonna.
- Premi “Invio” e vedrai apparire l’età della persona nella terza colonna.
La formula utilizza la funzione ANNO.OGGI() per ottenere l’anno corrente e la funzione ANNO() per ottenere l’anno di nascita dalla data inserita. Sottraendo l’anno di nascita dall’anno corrente, si ottiene l’età della persona.
In alternativa, puoi anche utilizzare la funzione DATDIF() di Excel, che calcola direttamente la differenza tra due date in anni, mesi e giorni. La formula sarebbe quindi: “=DATDIF(data di nascita;OGGI();”y””)””.