Come bloccare una cella in excel dollaro

Bloccare una cella in Excel con il simbolo del dollaro ($), è un’operazione molto utile per evitare che il riferimento alla cella cambi automaticamente quando si copia una formula in altre celle. In questo modo, la cella bloccata con il dollaro continuerà a riferirsi sempre alla stessa cella, anche se la formula viene copiata in altre celle. In questa guida, vedremo come bloccare una cella in Excel con il simbolo del dollaro.

Come bloccare le celle su Excel con F4?

Se può capitare che, lavorando con Excel, si voglia bloccare una cella in modo che non possa essere modificata. Ci sono vari modi per fare questo, ma uno dei più veloci e convenienti è utilizzare la tastiera e in particolare il tasto F4.

Ecco i passi da seguire:

  1. Selezionare la cella (o le celle) che si vuole bloccare.
  2. Premere il tasto F4. Si vedrà apparire il simbolo del dollaro ($) davanti alla lettera e al numero della cella selezionata.
  3. Salvare il file.

In questo modo, la cella selezionata sarà bloccata e non potrà essere modificata accidentalmente. Questo è particolarmente utile quando si lavora con fogli di calcolo complessi che richiedono una certa precisione e attenzione.

Ricordiamo che è possibile bloccare anche righe e colonne, seguendo gli stessi passi ma selezionando l’intera riga o colonna anziché la singola cella.

Come mettere dollari Excel?

Per bloccare una cella in Excel e utilizzare il dollaro come riferimento, segui questi semplici passaggi:

  1. Seleziona la cella che desideri bloccare.
  2. Inserisci il simbolo del dollaro ($) prima della lettera della colonna e del numero della riga che desideri bloccare. Ad esempio, se desideri bloccare la cella B2, inserisci $B$2.
  3. Per inserire il simbolo del dollaro in modo rapido, puoi utilizzare la scorciatoia da tastiera “F4”. Posizionati sulla cella che desideri bloccare e premi il tasto “F4”. Il simbolo del dollaro verrà automaticamente inserito.
  4. Una volta inserito il simbolo del dollaro, puoi copiare e incollare la formula in altre celle senza che il riferimento cambi.

Utilizzando il simbolo del dollaro, puoi bloccare le celle che desideri utilizzare come riferimento per le tue formule. Questo ti permette di evitare errori di riferimento quando copi e incolli le tue formule in altre celle.

Ricorda: Il simbolo del dollaro viene utilizzato per bloccare sia la riga che la colonna. Se desideri bloccare solo la riga o la colonna, puoi utilizzare il dollaro solo prima della lettera della colonna o solo prima del numero della riga.

Cosa significa a $1 in Excel?

Quando si parla di “a $1” in Excel, ci si riferisce alla bloccare una cella in excel dollaro, ovvero alla referenza assoluta.

Per capire meglio, in Excel le celle possono essere referenziate in due modi: relativo e assoluto. Una referenza relativa cambia quando viene copiata in altre celle, mentre una referenza assoluta rimane sempre uguale.

Per bloccare una cella in Excel con la referenza assoluta, si utilizza il simbolo del dollaro ($). Ad esempio, se si vuole bloccare la cella A1, si scrive $A$1. Se si vuole bloccare solo la colonna, si scrive $A1, mentre se si vuole bloccare solo la riga, si scrive A$1.

Quando si utilizza una referenza assoluta, Excel non modificherà mai il riferimento quando la formula viene copiata in altre celle. Questo è molto utile quando si vuole fare riferimento a una cella fissa, come ad esempio una cella contenente una tassa o un tasso di interesse.

In sintesi, la scrittura a $1 in Excel significa bloccare la cella con la referenza assoluta utilizzando il simbolo del dollaro ($).

Come si fa a bloccare una cella su Excel?

Per bloccare una cella in Excel, segui questi semplici passaggi:

  1. Seleziona la cella che desideri bloccare.
  2. Fai clic con il tasto destro del mouse sulla cella selezionata e scegli “Formato celle”.
  3. Nella finestra di dialogo “Formato celle”, seleziona la scheda “Protezione”.
  4. Seleziona la casella di controllo “Blocca” per bloccare la cella.
  5. Fai clic su “OK” per chiudere la finestra di dialogo “Formato celle”.
  6. Per proteggere la cella bloccata, vai alla scheda “Revisione” e seleziona “Proteggi foglio”.
  7. Seleziona le opzioni di protezione che desideri utilizzare e fai clic su “OK”.

Ora la cella selezionata è stata bloccata e protetta da modifiche non autorizzate.

Lascia un commento