Bloccare le colonne in Excel significa mantenere visibili alcune colonne mentre si scorre il foglio di lavoro in orizzontale. Questo è particolarmente utile quando si lavora con grandi fogli di lavoro e si desidera mantenere alcune colonne sempre visibili, come ad esempio quelle contenenti i titoli o le informazioni importanti. Per bloccare le colonne in Excel, è possibile utilizzare la funzione di congelamento delle finestre o la funzione di blocco delle colonne. In entrambi i casi, è possibile scegliere quali colonne bloccare e come visualizzare il foglio di lavoro.
Come bloccare solo alcune colonne in Excel?
Quando si lavora con grandi quantità di dati in Excel, può essere utile bloccare alcune colonne per evitare di perderle di vista mentre ci si sposta in orizzontale. Tuttavia, a volte si desidera bloccare solo alcune colonne e lasciare che il resto del foglio di lavoro sia libero di scorrere.
Ecco i passaggi da seguire per bloccare solo alcune colonne in Excel:
- Selezionare la colonna a destra della colonna che si desidera bloccare. Ad esempio, se si desidera bloccare la colonna B, selezionare la colonna C.
- Andare alla scheda “Visualizza” e fare clic su “Blocca riquadro” nella sezione “Finestre”.
- Scorrere verso sinistra fino alla colonna che si desidera bloccare e fare clic sulla cella immediatamente a destra di essa. Ad esempio, se si desidera bloccare la colonna B, fare clic sulla cella C1.
- Tornare alla scheda “Visualizza” e fare clic su “Blocca riquadro” di nuovo.
Le colonne a sinistra della colonna selezionata saranno bloccate e non si muoveranno durante lo scorrimento orizzontale, ma le colonne a destra saranno ancora libere di muoversi.
Con questi semplici passaggi è possibile bloccare solo alcune colonne in Excel, mantenendo il controllo sui dati e la flessibilità di movimento del foglio di lavoro.
Come bloccare due colonne in Excel?
Quando si lavora con fogli di calcolo complessi in Excel, può essere utile bloccare alcune colonne per mantenerle sempre visibili mentre si scorre il resto del foglio. Ecco i passaggi da seguire per bloccare due colonne in Excel:
- Selezionare la colonna a destra della prima colonna che si desidera bloccare. Ad esempio, se si vuole bloccare la colonna A e la colonna B, selezionare la colonna C.
- Fare clic sulla scheda “Visualizza” nella barra multifunzione in alto.
- Nella sezione “Finestre” fare clic su “Blocca riquadro”.
- Scorrere il foglio verso destra fino alla seconda colonna che si desidera bloccare.
- Selezionare la colonna a sinistra della seconda colonna che si desidera bloccare. Ad esempio, se si vuole bloccare la colonna A e la colonna B, selezionare la colonna B.
- Fare clic sulla scheda “Visualizza” nella barra multifunzione in alto.
- Nella sezione “Finestre” fare clic su “Blocca riquadro”.
Dopo aver seguito questi passaggi, le colonne A e B saranno bloccate e rimarranno sempre visibili mentre si scorre il resto del foglio.
Come fissare delle colonne in Excel?
Quando si lavora con grandi fogli di calcolo in Excel, a volte può essere utile fissare alcune colonne in modo che rimangano sempre visibili anche quando si scorre il foglio in orizzontale. Ecco come fare:
- Selezionare la colonna immediatamente a destra della colonna che si vuole fissare. Ad esempio, se si vuole fissare la colonna B, selezionare la colonna C.
- Andare alla scheda “Visualizza” e cliccare su “Blocca riquadro”.
- La colonna selezionata a destra della colonna che si vuole fissare diventerà grigia, indicando che è stata bloccata.
- Scorrere il foglio in orizzontale per verificare che la colonna sia stata fissata correttamente. La colonna dovrebbe rimanere visibile anche quando si scorre il foglio.
Per sbloccare le colonne, basta andare nuovamente alla scheda “Visualizza” e cliccare su “Sblocca riquadro”. In alternativa, è possibile selezionare una qualsiasi cella del foglio e premere il tasto “Esc”.
Questa funzionalità può essere molto utile quando si lavora con tabelle complesse, come ad esempio un bilancio, in cui si vuole mantenere visibile il nome delle colonne mentre si scorre il foglio in orizzontale per visualizzare i dati.
Come bloccare celle Excel con F4?
Se hai bisogno di sapere come bloccare le colonne in Excel, probabilmente ti servirà anche sapere come bloccare le celle. Fortunatamente, Excel ha una funzione molto utile che ti permette di bloccare facilmente le celle che desideri, utilizzando il tasto F4.
Per bloccare una cella in Excel con F4, segui questi passaggi:
- Seleziona la cella o il range di celle che desideri bloccare. Puoi farlo facendo clic sulla cella e trascinando il cursore per selezionare le celle.
- Apri la finestra di dialogo “Formato celle”. Puoi farlo facendo clic con il tasto destro del mouse sulla selezione e scegliendo “Formato celle” dal menu a comparsa.
- Nella finestra di dialogo “Formato celle”, seleziona la scheda “Protezione”.
- Seleziona la casella di controllo “Blocca” per bloccare la cella o il range di celle.
- Fai clic su “OK” per applicare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo “Formato celle”.
- Usa il tasto F4 per bloccare rapidamente altre celle o range di celle selezionati in precedenza.
- Proteggi il foglio di lavoro per impedire agli utenti di modificare le celle protette. Puoi farlo facendo clic sulla scheda “Revisione” e selezionando “Proteggi foglio di lavoro”.
Ora che sai come bloccare le celle in Excel con F4, puoi proteggere facilmente le informazioni importanti e impedire agli utenti di modificarle accidentalmente.