La revisione in Word è uno strumento molto utile per correggere e migliorare i documenti scritti. Consiste nella revisione di parole, frasi, punti di punteggiatura e di stile. In questo modo è possibile individuare errori di battitura, di grammatica e di sintassi, ma anche suggerire modifiche per rendere il testo più chiaro e comprensibile. La revisione può essere fatta da una sola persona o da più persone in collaborazione, attraverso l’utilizzo di funzioni come “Traccia modifiche” o “Commenti”. Grazie alla revisione è possibile ottenere un documento più professionale e accurato.
Come si usa la modalità revisione in Word?
La modalità revisione in Word è un’opzione utile per controllare e modificare i documenti in modo collaborativo. Ecco i passaggi per utilizzarla:
- Aprire il documento
- Attivare la modalità revisione
- Apportare le modifiche
- Aggiungere commenti
- Accettare o rifiutare le modifiche
- Concludere la modalità revisione
Prima di tutto, aprire il documento su cui si desidera lavorare in modalità revisione.
Per attivare la modalità revisione, fare clic sulla scheda “Revisione” nella barra del menu superiore e selezionare “Modalità revisione”. In alternativa, premere il tasto F7 sulla tastiera.
Ora è possibile apportare le modifiche al documento. Tutte le modifiche apportate verranno visualizzate in una diversa formattazione, ad esempio sottolineate, barrate o evidenziate.
È possibile aggiungere commenti alle modifiche apportate facendo clic sulla scheda “Revisione” e selezionando “Nuovo commento”. In questo modo, il revisore può spiegare le sue modifiche e le ragioni delle stesse.
Una volta che il revisore ha completato le sue modifiche, il proprietario del documento può decidere se accettare o rifiutare le modifiche. Per farlo, fare clic sulla scheda “Revisione” e selezionare “Accetta” o “Rifiuta” nella sezione “Modifiche”.
Per concludere la modalità revisione, fare clic sulla scheda “Revisione” e selezionare “Modalità revisione” per disattivarla. In alternativa, premere il tasto F7 sulla tastiera.
Usare la modalità revisione in Word è un ottimo modo per lavorare in modo collaborativo sui documenti e assicurarsi che tutte le modifiche vengano controllate e approvate dal proprietario del documento.
Come si attivano le modifiche su Word?
Per attivare le modifiche su Word, è necessario attivare la funzione di revisione. Ci sono due modi per farlo:
- Utilizzare la barra multifunzione: cliccare sulla voce “Revisione” nella barra multifunzione in alto nella finestra di Word. Questo attiverà la funzione di revisione e tutte le modifiche apportate al documento saranno evidenziate.
- Utilizzare la scheda “Revisione” nella barra laterale: se la scheda “Revisione” non è già visibile nella barra laterale di Word, cliccare su “Visualizza” e selezionare “Revisione”. Questo attiverà la scheda “Revisione” e tutte le modifiche apportate al documento saranno evidenziate.
Una volta attivata la funzione di revisione, è possibile iniziare a modificare il documento. Le modifiche saranno evidenziate in modo da poterle visualizzare facilmente. Per accettare o rifiutare le modifiche, utilizzare i pulsanti “Accetta” e “Rifiuta” nella scheda “Revisione”.
È possibile anche utilizzare la funzione di commento per inserire note e suggerimenti durante la revisione del documento. Per farlo, selezionare il testo da commentare e cliccare su “Nuovo commento” nella scheda “Revisione”. Scrivere il commento nella finestra pop-up e cliccare su “OK”. Il commento apparirà accanto al testo selezionato.
Infine, quando la revisione è terminata, è possibile disattivare la funzione di revisione cliccando sulla voce “Revisione” nella barra multifunzione o selezionando “Nessuna revisione” nella scheda “Revisione” nella barra laterale.
Dove si trova la scheda Revisione?
Per trovare la scheda Revisione in Word, segui questi passaggi:
- Apri un documento in Word
- Guarda nella barra degli strumenti in alto e trova la scheda “Revisione”
- Se non la vedi, cerca la scheda “Visualizza” e clicca su “Riquadro di revisione” per farla apparire
- Ora dovresti vedere la scheda “Revisione” nella barra degli strumenti
Una volta che hai trovato la scheda “Revisione”, puoi utilizzare le sue funzioni per controllare l’ortografia e la grammatica del tuo documento, visualizzare i commenti e le modifiche apportate da altri utenti, accettare o rifiutare le modifiche e molto altro.
Come si cambia il colore delle revisioni in Word?
Per cambiare il colore delle revisioni in Word, segui i seguenti passaggi:
1. Apri il documento su cui desideri lavorare e vai su “Revisione” nella barra degli strumenti.
2. Seleziona “Rivedi” e poi “Revisioni” per accedere alle opzioni delle revisioni.
3. Nella parte inferiore della finestra delle revisioni, troverai “Opzioni della revisione”.
4. Clicca su “Opzioni della revisione” per aprire una nuova finestra.
5. Nella finestra delle opzioni della revisione, troverai l’opzione “Colore delle revisioni”.
6. Clicca sulla freccia accanto a “Colore delle revisioni” per visualizzare le opzioni di colore disponibili.
7. Seleziona il colore che desideri utilizzare per le tue revisioni.
8. Una volta selezionato il colore desiderato, clicca su “OK” per salvare le modifiche.
Ora che hai selezionato un nuovo colore per le revisioni, qualsiasi modifica che apporterai al documento verrà evidenziata con il nuovo colore scelto. È importante notare che le modifiche già esistenti non verranno modificate dal nuovo colore selezionato.
Riassumendo, per cambiare il colore delle revisioni in Word, vai su “Revisione”, seleziona “Rivedi” e poi “Revisioni”, segui le istruzioni per accedere alle opzioni delle revisioni, seleziona “Colore delle revisioni” e scegli il colore desiderato. Clicca su “OK” per salvare le modifiche.