Come inserire una formula di moltiplicazione in excel

In Excel, è possibile inserire una formula di moltiplicazione per eseguire il calcolo del prodotto di due o più numeri. Per farlo, è necessario selezionare la cella dove si vuole visualizzare il risultato, digitare il segno di uguale (=) e poi digitare i riferimenti alle celle contenenti i numeri da moltiplicare, separati dal simbolo asterisco (*). Ad esempio, se si vogliono moltiplicare i numeri contenuti nelle celle A1 e B1, la formula da inserire nella cella C1 sarebbe “=A1*B1”. Una volta inserita la formula, premere il tasto Invio per visualizzare il risultato.

Come si fa la formula della moltiplicazione in Excel?

La formula della moltiplicazione in Excel è molto semplice da inserire. Ecco i passaggi per farlo:

  1. Seleziona la cella in cui vuoi inserire il risultato
  2. Scrivi il segno di uguale (=) per indicare che stai per inserire una formula
  3. Scrivi il primo numero che vuoi moltiplicare, seguito dal simbolo asterisco (*)
  4. Scrivi il secondo numero che vuoi moltiplicare
  5. Premi Invio sulla tastiera per calcolare il risultato e visualizzarlo nella cella selezionata

Ad esempio, se vuoi moltiplicare il numero 2 per il numero 5, seleziona una cella vuota e scrivi la seguente formula:

=2*5

Dopo aver premuto Invio, Excel calcolerà il risultato (10) e lo visualizzerà nella cella selezionata.

È importante ricordare che la formula della moltiplicazione può essere utilizzata anche per moltiplicare più di due numeri. Basta separare ogni numero con il simbolo asterisco (*).

Ad esempio, se vuoi moltiplicare il numero 2 per il numero 5 e per il numero 3, seleziona una cella vuota e scrivi la seguente formula:

=2*5*3

Dopo aver premuto Invio, Excel calcolerà il risultato (30) e lo visualizzerà nella cella selezionata.

Ricorda che puoi anche inserire riferimenti a celle invece di numeri nella formula della moltiplicazione. Ad esempio, se vuoi moltiplicare il contenuto della cella A1 per il contenuto della cella B1, scrivi la seguente formula:

=A1*B1

Dopo aver premuto Invio, Excel calcolerà il risultato e lo visualizzerà nella cella selezionata.

Seguendo questi semplici passaggi, sarai in grado di inserire la formula della moltiplicazione in Excel.

Come fare la moltiplicazione di due colonne su Excel?

La moltiplicazione di due colonne in Excel può essere facilmente eseguita utilizzando la funzione di moltiplicazione predefinita di Excel. Ecco come:

  1. Apri il foglio di calcolo Excel e seleziona la cella in cui vuoi che compaia il risultato della moltiplicazione.
  2. Inserisci la formula di moltiplicazione nella cella selezionata. La formula di moltiplicazione in Excel è semplice: basta inserire il segno di moltiplicazione (*) tra le due celle che desideri moltiplicare. Ad esempio, se desideri moltiplicare i dati presenti nella cella A1 con quelli presenti nella cella B1, la formula sarà =A1*B1.
  3. Copia la formula di moltiplicazione nella cella selezionata in tutte le celle in cui desideri eseguire la moltiplicazione. Per fare ciò, seleziona la cella contenente la formula di moltiplicazione e trascinala verso il basso o verso destra per copiarla in tutte le celle desiderate.
  4. Verifica il risultato della moltiplicazione. Excel calcolerà automaticamente il prodotto delle due colonne selezionate e mostrerà il risultato nella cella selezionata.

Seguendo questi semplici passaggi, puoi facilmente eseguire la moltiplicazione di due colonne in Excel e ottenere i risultati desiderati.

Come applicare una formula a tutta una colonna Excel?

Se devi applicare una formula a tutta una colonna Excel, non devi fare altro che seguire pochi e semplici passaggi. Ecco come procedere:

  1. Seleziona la cella in cui vuoi inserire la formula di moltiplicazione. Una volta selezionata, inserisci il segno uguale (=) per indicare che vuoi inserire una formula.
  2. Inserisci la formula di moltiplicazione. Per esempio, se vuoi moltiplicare il contenuto della cella A1 per il contenuto della cella B1, inserisci la formula =A1*B1. Puoi anche utilizzare le funzioni di Excel per fare calcoli più complessi.
  3. Copia la formula nella colonna. Una volta inserita la formula nella cella corretta, seleziona la cella e copiala premendo CTRL+C oppure utilizzando il comando “Copia” dal menu di Excel.
  4. Incolla la formula nella colonna. Seleziona la colonna in cui vuoi applicare la formula e incolla il contenuto della cella copiata premendo CTRL+V oppure utilizzando il comando “Incolla” dal menu di Excel. La formula verrà applicata a tutte le celle della colonna selezionata.

Ecco fatto! Ora hai applicato una formula a tutta una colonna Excel in pochi e semplici passaggi.

Come moltiplicare due colonne?

Per moltiplicare due colonne in Excel, è necessario utilizzare la formula di moltiplicazione, ovvero =PRODOTTO().

  1. Seleziona la cella dove vuoi che il risultato della moltiplicazione appaia.
  2. Inserisci la formula =PRODOTTO(prima cella della prima colonna : ultima cella della prima colonna, prima cella della seconda colonna : ultima cella della seconda colonna).
  3. Premi Invio. Il risultato della moltiplicazione verrà visualizzato nella cella selezionata.

È importante notare che la formula di moltiplicazione può essere utilizzata anche per moltiplicare più di due colonne. Basta aggiungere le celle delle altre colonne tra le virgole all’interno delle parentesi della formula.

Lascia un commento