Come si confrontano due colonne in excel

Il confronto tra due colonne in Excel è una pratica comune quando si devono confrontare dati di diverse fonti o verificare la corrispondenza tra informazioni. Esistono diverse modalità per effettuare questo confronto, come ad esempio l’utilizzo delle funzioni di Excel come VLOOKUP o l’utilizzo di formule condizionali come IF e COUNTIF. In ogni caso, il confronto tra colonne è un’operazione fondamentale per analizzare e gestire i dati presenti in una tabella Excel.

Come confrontare due colonne di dati in Excel?

Confrontare due colonne di dati in Excel può essere un processo utile per identificare le differenze e le somiglianze tra i dati. Ecco come confrontare due colonne di dati in Excel:

  1. Seleziona la prima cella della terza colonna.
  2. Digitare la formula =IF(A1=B1,””,”Non corrispondono”) nella cella.
  3. Copia la formula nella cella selezionata in tutte le celle della terza colonna per confrontare tutte le coppie di celle nelle prime due colonne.
  4. Le celle nella terza colonna mostreranno “Non corrispondono” se i dati nella prima e nella seconda colonna non sono gli stessi. Se i dati corrispondono, la cella della terza colonna sarà vuota.

Utilizzando questi passaggi, è possibile confrontare facilmente due colonne di dati in Excel e identificare qualsiasi differenza tra esse. Questo può essere utile per verificare l’accuratezza dei dati o per trovare discrepanze in grandi quantità di informazioni.

Come confrontare 2 celle in Excel?

In Excel, ci sono diverse modalità per confrontare due celle. Qui di seguito, ti spiegherò i passaggi per farlo:

  1. Seleziona la prima cella che vuoi confrontare.
  2. Scrivi il segno “uguale” (=) nella nuova cella vuota dove vuoi visualizzare il risultato del confronto.
  3. Seleziona la seconda cella che vuoi confrontare.
  4. Premi il tasto Invio.

A questo punto, Excel confronta le due celle e visualizza il risultato nella cella che hai scelto.

È possibile anche confrontare due celle utilizzando le funzioni di Excel. Ad esempio, puoi utilizzare la funzione IF per confrontare due celle e visualizzare un determinato risultato in base al confronto effettuato.

Per utilizzare la funzione IF, segui questi passaggi:

  1. Scrivi la funzione IF nella cella dove vuoi visualizzare il risultato del confronto.
  2. Dopo la parentesi di apertura della funzione, scrivi la condizione da confrontare. Ad esempio, se vuoi confrontare la cella A1 con la cella B1, scrivi: =IF(A1=B1,
  3. Dopo la virgola, scrivi il valore che vuoi visualizzare se la condizione è vera. Ad esempio, se vuoi visualizzare “Sì” se la cella A1 è uguale alla cella B1, scrivi: “Sì”,
  4. Dopo la virgola, scrivi il valore che vuoi visualizzare se la condizione è falsa. Ad esempio, se vuoi visualizzare “No” se la cella A1 non è uguale alla cella B1, scrivi: “No”)
  5. Premi il tasto Invio.

A questo punto, Excel confronta le due celle e visualizza il risultato della funzione IF nella cella che hai scelto.

Come vedere se due colonne Excel sono uguali?

Confrontare due colonne in Excel può essere utile in molte situazioni, ad esempio per verificare se ci sono duplicati o per trovare differenze tra due elenchi. Ecco come fare:

  1. Seleziona la prima cella della terza colonna (che useremo per il confronto) e digita la formula =IF(A1=B1,”uguali”,”diversi”)
  2. Copia la formula in tutte le celle della terza colonna corrispondenti alle righe delle colonne che si vogliono confrontare
  3. Se tutte le celle della terza colonna contengono la parola “uguali”, significa che le due colonne sono uguali. In caso contrario, ci saranno delle celle che contengono la parola “diversi”. In questo caso, controlla le celle per capire dove si trovano le differenze

È importante notare che la formula funziona solo se le due colonne che si vogliono confrontare hanno lo stesso numero di righe e sono nella stessa posizione nella stessa foglio di lavoro. In caso contrario, la formula potrebbe restituire risultati non corretti.

Come trovare i valori di una colonna in un’altra?

Per confrontare due colonne in Excel e trovare i valori di una colonna in un’altra, segui questi semplici passaggi:

  1. Seleziona la colonna in cui vuoi cercare i valori.
  2. Copia i valori selezionati con Ctrl + C (o tasto destro – Copia).
  3. Seleziona la colonna in cui vuoi cercare i valori e vai alla scheda “Home”.
  4. Clicca sul pulsante “Trova e seleziona” e seleziona “Trova”.
  5. Inserisci il valore che vuoi cercare nella colonna e clicca su “OK”.
  6. Verrà selezionato il valore cercato nella colonna.
  7. Per trovare tutti i valori della prima colonna che corrispondono ai valori della seconda colonna, usa la funzione “CERCA.VERT”.
  8. Inserisci la formula =CERCA.VERT(valore_da_cercare, tabella, numero_colonna, esatto) nella cella in cui vuoi visualizzare il risultato.
  9. Sostituisci “valore_da_cercare” con il valore da cercare, “tabella” con il riferimento alla tua tabella, “numero_colonna” con il numero della colonna in cui vuoi trovare il risultato, “esatto” con “0” se vuoi cercare il valore approssimato e “1” se vuoi cercare il valore esatto.
  10. Premi Invio e vedrai il risultato.

Seguendo questi semplici passaggi, sarai in grado di trovare i valori di una colonna in un’altra in Excel in pochi istanti!

Lascia un commento